Le miscele di fondazione stradale sono realizzate con emulsione di bitume e cemento per aumentare le caratteristiche di portanza dello strato. Sono costituite da materiali di riciclo della vecchia pavimentazione (strati di fondazione esistente con quantità variabili di conglomerato bituminoso fresato fino al 65%) e da eventuali integrazioni di inerti anche di recupero (scorie di altoforno, calcestruzzi macinati, ecc.) utilizzati come correzione granulometrica.
Il legante della miscela è costituito da bitume sotto forma di emulsione bituminosa e da cemento, tale da inglobare anche le parti fini e finissime della miscela da stabilizzare, impermeabilizzandole ed inertizzandole. Le miscele sono realizzate generalmente in sito o anche in impianto (fisso o mobile) mediante idonee attrezzature che consentano di impastare, stendere e compattare adeguatamente. Queste miscele (assimilabili come comportamento ad un conglomerato bituminoso a caldo) trovano impiego nelle pavimentazioni stradali, autostradali ed aeroportuali sia nelle costruzioni ex novo che negli interventi di manutenzione.
Il procedimento alla base della tecnologia del bitume schiumato è molto semplice. Si inietta acqua fredda nel bitume riscaldato a circa 180°C. Tramite questo procedimento il bitume si espande in modo quasi esplosivo fino a raggiungere un multiplo del suo volume originario. In questo modo viene prodotto il bitume schiumato. A seguito del processo di espansione che può essere favorito mediante insufflazione d’aria, la viscosità del bitume si riduce fortemente, per cui il bitume può essere distribuito uniformemente grazie al suo volume maggiore nella mescola di materiali da costruzione granulati. Il legante espanso si deposita sulla superficie dei minerali. Per conseguenza, possono essere stabilizzati anche materiali fresati con percentuali relativamente alte di componenti fini. Durante il riciclaggio a freddo di strade d’asfalto con questo procedimento si fresano gli strati coerenti e non coerenti. Il nuovo legante in forma di bitume schiumato viene incorporato ed in tal modo si produce un nuovo strato portante dimensionato anche per il carico stradale previsto in futuro. Trattando strade con tale procedura della tecnologia del bitume schiumato, non si aumenta solo la resistenza della struttura Stradale, ma anche la carreggiata acquista una resistenza duratura contro l’abrasione dovuta al traffico.
Principali vantaggi
Cantieri di cui si è richiesta la nostra assistenza sono:
Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.