Diagnostiche su ponti - Geo-in
Procedimento completo di analisi e verifica di un ponte, costituito da valutazioni teoriche ed indagini sperimentali. Ricerca ed analisi della documentazione storica; rilievo della struttura e restituzione grafica; ispezione visiva per la valutazione dello stato di degrado;
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Diagnostiche su ponti

Molti sono i ponti in cui mancano disegno e progetti. Inoltre può accadere che siano presenti cartelli di limitazione di carico, allo scopo di cautelare il gestore e non scaturiti da una reale verifica strutturale.
Dovendo analizzare queste situazioni è dunque necessario seguire una procedura diagnostica che consenta di arrivare con certezza alla valutazione della reale capacità portante del ponte, fornendo un importante servizio all’amministrazione proprietaria ed alla società civile che deve usufruire del manufatto nella sua piena potenzialità ed in sicurezza.
In generale, il procedimento completo di analisi e verifica di un ponte, costituito da valutazioni teoriche ed indagini sperimentali, avviene secondo l’ordine dei punti indicati di seguito:

 

  • ricerca ed analisi della documentazione storica;
  • rilievo della struttura e restituzione grafica;
  • ispezione visiva per la valutazione dello stato di degrado;
  • prove di omogeneità dinamica per valutare la campata più flessibile su cui infittire le indagini nei casi di ponti aventi più pile;
  • costruzione del modello numerico agli elementi finiti;
  • indagini sui materiali (carotaggi, pull-out, misura della carbonatazione, martinetti piatti, prove Vickers, etc.);
  • caratterizzazione dinamica sperimentale;
  • prova statica a carichi ridotti;
  • calibrazione del modello numerico sulla base delle risultanze sperimentali;
  • calcolo delle sollecitazioni indotte dalla simulazione di una prova statica a massimo carico e dai carichi di normativa;
  • prova statica finale a massimo carico;
  • inserimento dello spettro di risposta locale e studio della vulnerabilità sismica;
  • valutazione della capacità portante e dichiarazione di transitabilità.

 

I lavori che abbiamo seguito sono:

 

  • Ponte San Nicola (comune di Benevento);
  • Ponte Massaro (Provincia di Avellino);
  • Ponti sulla tratta ferroviaria Foggia-Bari (R.F.I. SpA).

 

 

Category
Controlli e collaudi

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